sabato 23 febbraio 2013

La Val d’Avio (E)

Facile escursione per la Val d'Avio al cospetto dell'Adamello.

DATA: 4 agosto 2011

PARTENZA: Dal paese di Temù (sulla SS42 che sale al passo del Tonale, Lombardia) scendiamo verso la seggiovia Roccolo-Ventura poi si prosegue con indicazione per il camping Presanella. Prendiamo la stradina a sinistra prima del campeggio (indicazioni per il rifugio Garibaldi) che sale per 2,3 km, poi si continua su carrozzabile per altri 2,8 km arrivando a Malga Caldea (abbandonata) dove è vietato il proseguimento.

Visualizza Val d'Avio in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della mappa interattiva Kompass dal sito https://www.kompass-italia.it/info/mappa-online/

ITINERARIO: Malga Caldea q.1584 (Area pic-nic, si inizia per carrozzabile CAI 11 chiusa al transito in ripida salita)   –    La Palazzina q.1904 (Iniziano i primi edifici adibiti al controllo delle dighe, molto sotto di noi il Laghetto dell’Avio, si prosegue con la carrozzabile che costeggia la riva ovest del Lago d’Avio)        Deviazione q.1910 (Lasciamo la carrozzabile, il CAI 11 sale a destra per sentierino e continua a costeggiare poco sopra il Lago d’Avio, poi arrivati ad una piccola cappella con altri edifici si inizia a costeggiare il soprastante Lago Benedetto)       Bivio q.1944 (Oltrepassati i ruderi della Malga di Mezzo un cartello indica a destra il CAI 35 per il passo delle Gole Larghe, noi dritto per CAI 11 paralleli al Lago Benedetto)          Cascata q.1995 (Una passerella attraversa un tratto della cascata situata nella parte finale del Lago Benedetto)        Bivio q.2048 (Arriviamo ad una vasta torbiera dove è posto un grande tavolo con panche: a sinistra il CAI 11 attraversa il torrente e sale al rifugio Garibaldi, noi a destra per CAI 12 che ben presto inizia a salire lasciandoci alle spalle i ruderi di Malga Lavedole, direzione sud)      –    Diga del Pantano q.2325 (Arriviamo sotto il lato ovest della diga del Lago di Pantano, a destra c’è il CAI 1 in salita verso il Passo del Premassone, noi andiamo a sinistra che è sempre CAI 1 passando sotto la diga fino a portarci sul lato est, poi iniziamo a risalire fino agli edifici di servizio che lasciamo immediatamente proseguendo in falsopiano in direzione nord-est)      –    Bocchetta del Pantano q.2650 (Chiamata anche Bocchetta del Lunedì, ci si arriva dopo un ripido tratto a zig-zag. Ora si scende facilmente dalla parte opposta e lasciandoci alle spalle la vetta dell’Adamello si inizia a virare a nord verso il ben visibile Lago del Venerocolo con la sua diga)         Rifugio Garibaldi q.2550 (Situato sulla riva nord appena oltrepassata la diga del Lago del Venerocolo. Ora scendiamo con la buona mulattiera CAI 11 che passa accanto alla piccola cappella)        Bivio q.2048 (Siamo tornati alla torbiera di Malga Lavedole, ritorniamo sui nostri passi con il tragitto fatto in mattinata fino all’auto)          Cascata q.1995Bivio q.1944         Deviazione q.1910          La Palazzina q.1904       Malga Caldea q.1584.

QUOTA MASSIMA: Bocchetta del Pantano q.2650
LUNGHEZZA:16,9 km

NOTE:

- Sentieri ben segnati e frequentati.

- Fonte a Malga Caldea.

Deviazione q.1910
La Palazzina
Malga Caldea

Il lago Benedetto in primo piano e il lago d’Avio dietro

La Palazzina q.1904
(Iniziano i primi edifici adibiti al controllo delle dighe)
In lontananza si vede Cima Plem
Zoomata su Cima Plem

Il lago d’Avio
Costeggiamo il lago d’Avio
Piccola cappella sopra la diga del lago Benedetto
La diga del lago Benedetto
Il lago Benedetto

I ruderi della Malga di Mezzo
Malga Lavedole
Arrivo alla diga del Pantano

Passiamo sotto la diga del Pantano
La diga del Pantano
Il lago d’Avio e il lago Benedetto visti dalla diga del Pantano
Dalla diga del Pantano verso la Bocchetta del Pantano

Bocchetta del Pantano q.2650
Dalla Bocchetta del Pantano al rifugio Garibaldi

Dalla Bocchetta del Pantano al rifugio Garibaldi ( dietro di noi c’è l’Adamello)

Zoomata sulla cima dell’Adamello

Il piccolo ghiacciaio sotto la parete nord dell’Adamello