venerdì 10 maggio 2013

La ferrata a Castel Drena (sentiero Sallagoni ) EEA

Facile ferrata adatta anche a principianti che si sviluppa nella spettacolare forra sotto il Catel Drena.

DATA:  25 aprile 2008

PARTENZA: Di fronte al castello di Drena ( Trentino Alto Adige ) si lascia la statale e si scende per qualche metro per la piccola asfaltata “via Castello” e la si lascia subito per sentiero a destra q.365 ( GPS  UMT 32T 650304E  5092559N ).

Kompass-Italia - Leimgruber A. & C. Snc © 2012  Zona Artigianale 31 - 39052 Caldaro (BZ) Tel.: 0471/96 54 73 o 0471/96 54 74 - Fax: 0471/96 54 72 P.I.: 00739230217 E-Mail: info@kompass-italia.it

ITINERARIO: Drena q.365 ( Sentiero che inizia dalla via Castello )  -  Cancello in ferro ( Il sentiero prosegue sulla sua destra e in breve inizia a scendere fino al torrente sottostante il castello dove lo seguiamo lungo la sua riva sinistra)  -  Inizio ferrata  ( Qualche fune che si usa come corrimano )   -   Ponte Tibetano  ( Fatto con 3 funi di acciaio attraversa il torrente e ci porta sulla riva destra .Si scende ulteriormente con sentiero e la ferrata continua con funi e pioli metallici inoltrandosi in uno stretto canyon con il torrente ci scorre poco sotto)   -  Fine ferrata ( Il canyon finisce,si prosegue per sentiero sulla destra)  -  Stradello q.194 ( Lo prendiamo a destra in salita, a sinistra invece in breve si arriva alla statale )  -   Bivio q.212 ( Andiamo a destra,cartelli indicano “passeggiata al castello” )  -  Traliccio della luce q.219 ( Bivio,teniamo la sinistra )   -   Statale  q.325 ( Il sentiero termina passando tra due stretti muretti di sasso,sulla destra c’è un cancello mentre a sinistra la vicina asfaltata che prendiamo a destra in salita fino al castello )   -   Drena q.365

Dislivello Totale :  190 metri

Traliccio della luce q.219

Statale  q.325

Drena

NOTE:

La ferrata l’abbiamo fatta al contrario, cioè partendo dal Castel Drena e percorrendola in discesa, comunque per la sua facilità non crea problemi. La ferrata si sviluppa attraverso il canyon sottostante il castello che è percorso da un torrente.

Da visitare alla fine della ferrata i ruderi di castel Drena.

La traccia GPS causa il fitto bosco non è stata rilevata

Castel Drena
Inizio del sentiero dalla Via Castello
Discesa verso il torrente
Stretto passaggio poco prima dell’inizio della ferrata
Inizio della ferrata

Ponte Tibetano
Dal ponte Tibetano verso la stretta gola
La ferrata continua con funi e pioli metallici inoltrandosi in uno stretto canyon con il torrente ci scorre poco sotto