lunedì 25 febbraio 2013

Da Corella a Monte Lavane (EE)

Escursione dal paese di Corella fino al monte Lavane attraverso il passo Peschiena. Per lunghezza,dislivello e un tratto completamente fuori sentiero l'itinerario è riservato ad escursionisti esperti e in buone condizioni fisiche.

DATA: 22 aprile 2010

PARTENZA: Dal Passo del Muraglione (sulla SS.67 Forlì-Pontassieve) si scende nel versante toscano oltrepassando San Godenzo fino alla frazione di San Bavello (13,6 km). Da qui si lascia la SS.67 e si seguono le indicazioni a destra per Corella arrivando al cimitero che precede l’entrata in paese (17 km dal Passo del Muraglione).

Visualizza Da Corella a Monte Lavane in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della mappa interattiva Kompass dal sito http://maps.kompass.at/

ITINERARIO: Corella q.428 (Dal cimitero che precede l’arrivo in paese prendiamo la stradina asfaltata a destra CAI 12 SOFT 21)  –  Incrocio q.491 ( Fine asfaltata, ora carrozzabile. A destra per l’agriturismo “I Nidi di Belforte”, a sinistra dopo pochi metri carrozzabile scende a Corella, noi dritto e dopo 6-7 minuti riprende l’asfalto)       Incrocio q.554 ( Fine asfaltata e maestà. A sinistra sterrata in discesa, a destra carrozzabile per Paterno, noi dritto per larga carrozzabile che d’ora in avanti seguiremo fedelmente senza possibilità d’errore)        Monte Gattaia (A sinistra della carrozzabile a q.619 c’è un casotto in muratura con pannello solare, a destra la piccola cima di monte Gattaia. Si prosegue sempre per larga carrozzabile)   –   Castagneto q.683 ( In prossimità di un grande castagneto la carrozzabile torna asfaltata)   –    Monte Acchieri ( Siamo sotto monte Acchieri e termina l’asfaltata, di nuovo larga carrozzabile)         Deviazione q.760 ( Lasciamo la larga carrozzabile, il CAI 12 SOFT 21 prosegue a sinistra per sterrata, segni CAI sulle rocce)       Deviazione q.773 ( Dopo due minuti lasciamo la sterrata, il CAI 12 SOFT 21 sale a destra per sentierino, seguiamo i pochi segni CAI e alcuni segni gialli)       Passo Peschiena q.1121 ( Innesto sul crinale CAI 00 e incrocio: a destra e sinistra CAI 00, noi scendiamo dalla parte opposta con CAI 501 che in breve si porta sul lungo crinale che collega Monte Peschiena a Monte Lavane e che è attraversato da un metanodotto)       Bivio q.974 (A destra il sentiero aggira il piccolo promontorio per poi ricollegarsi al CAI 501, noi teniamo il crinale)     Bivio q.957 (A destra il sentiero aggira il piccolo promontorio per poi ricollegarsi al CAI 501, noi teniamo il crinale)      Monte Lavane ( Siamo poco sotto la vetta del Monte Lavane e il crinale termina a q.1182, percorriamo poche decine di metri e c’è l’incrocio: a destra sale il CAI 413 per la vetta del monte Lavane e la cascata dell’Acquacheta, dritto inizia la forestale CAI 555 per il Passo Peschiera, noi saliamo a sinistra per CAI 533 GCR AM dove nascosta tra gli alberi c’è la Capanna del Partigiano)   –   Capanna del Partigiano q.1200 ( Ricovero in muratura utile solo per riparo dalla pioggia. Si prosegue con il CAI 533 GCR AM che s’inoltra nel bosco e inizia a scendere)       Sterrata q.1115 ( Il CAI 533 GCR AM s’innesta su una sterrata, la prendiamo a sinistra)       Deviazione q.1071 ( Poco prima che il CAI 533 GCR AM arrivi a un basso ricovero in muratura noi lo lasciamo e ci portiamo a sinistra dove c’è una vecchia recinzione. In questo punto il crinale che stava in alto a sinistra della sterrata si è portato al suo livello. Ora seguiamo la recinzione,siamo nei pressi di Poggio Giuliano, poi si continua sempre per crinale alberato aiutati da un esile traccia in direzione ovest)       Q.929 ( Dopo avere oltrepassato una vecchia recinzione di filo spinato ci innestiamo su un sentierino, lo attraversiamo e proseguiamo in discesa per esile traccia)    –    Capanno di caccia q.896 ( L’esile traccia sembra finire a un capanno di caccia, ora c’è la parte più impegnativa. Tra la fitta vegetazione proseguiamo dritto, direzione ovest aggirando da sinistra il piccolo promontorio che sovrasta il capanno e cercando di riportarci sul crinale a q. 879 circa. Siamo costretti a lasciarlo quando questo piega in direzione sud, scendiamo quindi ripidamente senza traccia tenendoci sempre in direzione ovest nel fitto bosco)      Fango q.623 ( Innesto sul CAI 541 per larga sterrata in prossimità dei ruderi delle case di Fango e l’ultimo tratto che ha preceduto le case è praticamente ostruito dalla vegetazione. Ora andiamo a sinistra)       Fosso q.626 ( Maestà prima del guado)       Fosso q.632     –    Bivio q.664 (Cancello e bivio di sterrate. Il CAI 541 prosegue a destra in discesa, noi dritto in salita)       Incrocio q.725 ( La sterrata curva a gomito a sinistra e arriva alla casa ristrutturata di Val Tronco, sulla destra a pochi metri c’è la sterrata per Ca’ Martino. Noi dalla curva andiamo dritto per sterrata in discesa)       Ponte q.687 (Attraversa il Fosso delle Chiesine)       Pian degli Arali q.746 (Casa ristrutturata. Ritroviamo il CAI 541 che proviene da destra per sentiero, si prosegue per sterrata)       Bivio q.995 ( Innesto sul CAI 00, lo prendiamo a sinistra in salita)   –  Bivio q.1096 (Siamo nei pressi del Giogo di Corella. Lasciamo il CAI 00 e andiamo a destra per CAI 16  SOFT 21)    –    Deviazione q.1015 ( Il largo sentiero curva a gomito a destra in discesa, il CAI 16 SOFT 21 continua dritto per sentierino nel bosco)  -   Capanno q.811 (Piccolo capanno di caccia, ora il CAI 16 SOFT 21 prosegue per sterrata)      Bivio q.766 (Bivio della sterrata, a sinistra conduce a Capanna Foresto, il CAI 16  S.O.F.T.21 la tiene a destra)        Incrocio q.677 (A sinistra scende una ripida sterrata, stiamo su quella principale in piano CAI 16 ignorando dopo pochi metri una sterrata a destra chiusa da una sbarra che sale)    -  Bivio q.679 (A destra inizia un sentiero abbandonato che entra nel bosco e potrebbe passare inosservato, stiamo sulla nostra sterrata)   -   Bivio q.680 (Attenzione che il CAI 16 risale a destra su esile sentiero alla cima del monte Campogianni, teniamo la sterrata)     Larciano q.623 (Innesto sulla carrozzabile, la prendiamo a sinistra passando per la borgata di Larciano e che se fosse seguita  fedelmente  per 3,6 km riporterebbe fino al cimitero di Corella. Il CAI 16 SOFT 21 ne taglia parecchi tornanti accorciando il percorso partendo proprio con una sterrata di fronte al centro turistico “Casali dei Ciompi” di Larciano)   –   Case Federigo q.561 (Si lascia di nuovo la carrozzabile tagliando un tornante per stradello che fiancheggia le case. Di nuovo alla sottostante carrozzabile la lasciamo ulteriormente tagliando con una sterrata)       Case q.480 (Località “Palazzo”. Passati tra le case e giunti alla carrozzabile la lasciamo per stradello a sinistra in discesa. Arrivati a una stradina bianca la prendiamo a destra)    –   Asfaltata q.436 (C’è un cartello che indica che dalla stradina bianca appena percorsa c’è il Mulinuccio degli Innocenti. Noi ora scendiamo con l’asfaltata)   Corella q.427 ( Passiamo davanti alla chiesa)      Cimitero q.428.

NOTE:

- Qualche problema a mantenersi sul CAI 12 SOFT 21 dopo 10/15 minuti dalla deviazione q.773 quando si arriva in prossimità di una radura con delle felci che nascondono il sentiero e i segni CAI spariscono per poi ritrovarli al rientro nel bosco).

- La deviazione q.1071 dal sentiero CAI 533 GCR AM avviene poco prima che lo stesso arrivi a un basso ricovero in muratura (ben visibile dalla deviazione stessa). Indispensabili per tutto il percorso fuori sentiero GPS o bussola e altimetro per mancanza di punti di riferimento.

- Dal capanno di caccia q.896 c’è la parte più impegnativa e senza traccia ne via obbligata, cerchiamo di scendere tenendoci sempre in direzione ovest, così facendo ci andiamo ad innestare d’obbligo nel CAI 541 su larga sterrata (qualche rovo nella parte finale).

- Al Bivio q.664 noi lasciamo il CAI 541 per proseguire per sterrata non segnata, comunque in entrambi i casi si arriva a Pian degli Arali.

- Nel 2013 il CAI di Faenza ha segnato un nuovo sentiero, il CAI 533/A, tra Farfareta e la Capanna del Partigiano, parallelo al CAI 533.

- Fonte a Larciano.

Incrocio q.554 (Fine asfaltata e maestà
La piccola cima di Monte Gattaia a fianco della carrozzabile
Castagneto q.683

Deviazione q.760 (Lasciamo la larga carrozzabile, il CAI 12 SOFT 21 prosegue a sinistra per sterrata, segni CAI sulle rocce)
Deviazione q.773 (Dopo due minuti lasciamo la sterrata, il CAI 12 SOFT 21 sale a destra per sentierino, seguiamo i pochi segni CAI e alcuni segni gialli)
Il CAI 12 SOFT 21 dopo la Deviazione q.773
Il CAI 12 SOFT 21
Il CAI 12 SOFT 21 in prossimità di una radura con delle felci

Passo Peschiena q.1121
Discesa con il CAI 501 dal Passo Peschiena
Con il CAI 501 lungo il crinale dove passa il metanodotto

Con il CAI 501 lungo il crinale dove passa il metanodotto.
Siamo poco sotto la vetta del Monte Lavane e il crinale termina a q.1182

Siamo poco sotto la vetta del Monte Lavane e il crinale termina a q.1182 : in breve inizia una forestale
Capanna del Partigiano q.1200
Deviazione q.1071 (Poco prima che il CAI 533 GCR AM arrivi a un basso ricovero in muratura noi lo lasciamo e ci portiamo a sinistra dove c’è una vecchia recinzione
Zoomata sul ricovero poco sotto dalla Deviazione q.1071

Sul crinale fuori sentiero dopo pochi minuti dalla Deviazione q.1071, siamo nei pressi di Poggio Giuliano
Capanno di caccia q.896

I ruderi di Fango ( innesto sul CAI 541)
Maestà e fosso q.626
Zoomata sulla casa Val Tronco
Sterrata in prossimità di Pian degli Arali

Pian degli Arali
Sul CAI 541 dopo Pian degli Arali
Bivio q.995 (Innesto sul CAI 00 )