lunedì 4 febbraio 2013

Da Badia Prataglia al monte Zuccherodante (E)

DATA:30 ottobre 2011

PARTENZA: Dalla chiesa del paese di Badia Prataglia (Toscana)

Visualizza Da Badia Prataglia al monte Zuccherodante in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Badia Prataglia q.840 (Di fianco la chiesa scendiamo con la stradina “Via Eden” che è CAI 73)        Bivio q.816 (Andiamo a sinistra per “Via La Casa” che dopo l’iniziale salitina inizia a scendere)       Deviazione q.783 (Lasciamo l’asfaltata e andiamo a destra dove oltrepassato il ponte sul torrente Archiano inizia una carrozzabile)       La Buscaglia q.810 (Arrivati in località Il Romito con il CAI 73 andiamo a destra di fianco al ristoro “La Buscaglia” ora su sentiero, poi al bivio all’entrata nel bosco si sale a destra)        Bivio q.997 (CAI 73 a destra)       Bivio q.1061 (Piccola piazzola, dritto scende un sentiero non segnato, noi teniamo il CAI 73 che sale a destra)       Poggio della Cesta q.1113 (Incrocio: a sinistra scende una sterrata, a destra un largo sentiero arriva dopo poche decine di metri ad una piccola centrale elettrica, noi teniamo il CAI 73 che prosegue dritto per sentiero sterrato)   –    Bivio q.1090 (Bivio di sterrate, il CAI 73 tiene quella a sinistra)    -   Sbarra q.1045    -   Sbarra q.1023        Quattro Vie q.1009 (Incrocio: tralasciamo alla nostra destra tre larghi sentieri in sequenza e a pochi metri uno dall’altro, dove il 1° è il CAI 52 e il 3° è il CAI 72. Noi andiamo dritto a sinistra in discesa tenendo il CAI 73)        Frassineta q.866 (Dalla chiesa di Frassineta scendiamo con la strada asfaltata che gli sta difronte che è CAI 59  passando tra le abitazioni fino a giungere all’ultima casa dove termina la stradina, la aggiriamo a sinistra e il CAI 59 prosegue per largo sentiero)      Deviazione q.840 (Dopo poco avere lasciato l’ultima casa di Frassineta e avere preso il largo sentiero che prosegue in discesa lo lasciamo, il CAI 59 volta a sinistra passando per un cancellino di legno e continua per esile sentiero attraversando un pendio erboso)        Radura q.720 (Scendiamo al limite del bosco e arriviamo in una radura, alla nostra destra a circa 150 m si nota la casa de La Fossa, il CAI 59 ora prosegue dritto in discesa all’interno del bosco)     Ponte q.640 (Ponticello sul Fosso di Correzzo)          Asfaltata q.721 (Innesto sulla SP.63, la attraversiamo e il CAI 59 sale per carrozzabile in vista delle prime case di Correzzo)        Stradina q.738 (Innesto sulla stradina asfaltata, la prendiamo a sinistra in salita arrivando in breve alla piazza di Correzzo)       Correzzo q.750 (Attraversiamo la piccola piazza di Correzzo tenendo la stradina in piano che passa tra le case e riporterebbe sulla SP.63 e alla chiesa, poi in prossimità del bar “Corazzesi” andiamo a destra dove il CAI 59 in breve inizia a scendere per sentiero)       Maestà q.689        Ponte q.663 (Attraversa il Fosso di Serra, il ponte originario completamente crollato ci rimane sulla sinistra)        Serra di Sotto q.712 (Ci lasciamo le vecchie case parzialmente recuperate alla nostra destra e saliamo a sinistra per mulattiera)        Deviazione q.730 (Lasciamo la larga mulattiera e saliamo a destra per sentierino CAI 59 che anticipa l’arrivo a  Serra)        Serra q.797 (La chiesa a q.768 preannuncia l’arrivo al piccolo borgo ristrutturato di  Serra, il CAI 59 passa accanto alle case per stradina)        Deviazione q.780 (Arrivati all’ultima casa di Serra il lastricato termina e si continuerebbe per carrozzabile lasciando il paese, il CAI 59 sale a sinistra costeggiando una casa ed in breve ci innestiamo nella soprastante forestale dove a destra è CAI 69, noi a sinistra in salita sempre per CAI 59)        Bivio q.822 (Dritto a sinistra c’è una sterrata non segnata, noi dritto a destra in salita per sterrata /mulattiera CAI 59)        Bivio q.861 (Dritto a sinistra c’è una sterrata non segnata, noi dritto a destra in salita per sterrata /mulattiera CAI 59)        Incrocio q.1102 (A destra e sinistra è il CAI 00 GEA, noi saliamo con la mulattiera CAI 177 verso il passo Serra)        Passo Serra q.1150 (Cartelli e cippo in pietra. Deviazione: il CAI 177 ora scende dalla parte opposta, noi lo lasciamo e saliamo a sinistra per esile traccia che poi si perde tenendoci comunque sempre sul punto più alto in mezzo al fitto bosco)        Monte Zuccherodante q.1231 (Causa il bosco il panorama è assente, niente identifica l’anonima vetta. Ora scendiamo tenendoci in direzione ovest)        CAI 00 q.1165 (Ritorniamo sul largo CAI 00, lo teniamo a destra)    Bivio q.1165 (A  sinistra c’è il CAI 56 per Correzzo, noi dritto per CAI 00)        Passo Mandrioli q.1173 (Collega Badia Prataglia a Bagno di Romagna. Appena giunti sull’asfaltata subito a sinistra c’è il CAI GEA CT che scende nel bosco)         Bivio q.1093 (Dritto prosegue un sentiero in piano non segnato, il CAI GEA CT scende ripidamente a destra e in breve si allarga a sterrata sempre all’interno del fitto bosco)        Segheria q.930 (Tralasciamo una carrozzabile che sale a sinistra probabilmente chiusa e passiamo accanto al lato sinistro del capannone adibito a segheria)       Asfaltata q.920 (Innesto sulla SP.63, la prendiamo a destra)    –    Bivio q.865 (Siamo a Badia Prataglia, a destra c’è la SS.71 che sale al passo Mandrioli, noi a sinistra passiamo in mezzo all’abitato)    –    Badia Prataglia q.840 (Arrivo alla chiesa).

QUOTA MASSIMA: Monte Zuccherodante q.1231

Correzzo q.750
Badia Prataglia q.840

NOTE  :

- Il sentiero CAI 59 che da Frassineta scende verso Corezzo non è riportato su alcuna mappa.
- La salita dal passo Serra a monte Zuccherodante avviene senza sentiero nel fitto bosco

- Carta topografica scala 1:25000  Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna (SELCA editore)

- Fonte lavatoio sulla stradina che scende dalla chiesa di Frassineta
- Fontana alla piazza di Corezzo
- Fontana davanti alla chiesetta di Serra

Partenza dalla chiesa di Badia Prataglia
La Buscaglia q.810 (Arrivati in località Il Romito con il CAI 73 andiamo a destra di fianco al ristoro “La Buscaglia”)

Con il CAI 73
Poggio della Cesta q.1113
Sbarra q.1045
    Sbarra q.1023
Con il CAI 73 mentre stiamo giungendo a Quattro Vie

Croce a Quattro Vie q.1009
Sul CAI 73 che da Quattro Vie scende a Frassineta
La cappella che precede l’arrivo a Frassineta
La chiesa di Frassineta

Fonte lavatoio sulla strada che scende dalla chiesa di Frassineta
Deviazione q.840: dopo poco avere lasciato l’ultima casa di Frassineta e avere preso il largo sentiero che prosegue in discesa lo lasciamo, il CAI 59 volta a sinistra passando per un cancellino di legno …..
…. e continua per esile sentiero attraversando un pendio erboso.
Ponte q.640 (Ponticello sul Fosso di Correzzo)
Arrivo alla piazzetta di Corezzo

La piazza di Corezzo
La chiesa di Corezzo
Lasciamo Corezzo e andiamo verso Serra con il CAI 59
Panorama verso monte Penna

Serra di Sotto
Serra di Sotto : una curiosa bicicletta sospesa su un palo
La chiesetta che anticipa l’arrivo a Serra
Arriviamo a Serra

Particolari a Serra
Deviazione q.780 (Arrivati all’ultima casa di Serra il lastricato termina e si continuerebbe per carrozzabile lasciando il paese, il CAI 59 sale a sinistra costeggiando una casa )
Sul CAI 59 che dal paese di Serra sale verso
monte Zuccherodante
Sul CAI 59 che dal paese di Serra sale verso                                monte Zuccherodante
Passo Serra q.1150

Salita dal passo Serra al monte Zuccherodante fuori sentiero
Sulla vetta di monte Zuccherodante
Sul CAI 00 verso il passo Mandrioli
Arrivo al passo Mandrioli

Passo Mandrioli
Il CAI GEA CT che dal passo Mandrioli scende nel bosco.
La segheria
Sulla SP.63 che dalla segheria riporta a Badia Prataglia
Bivio q.865 (Siamo a Badia Prataglia, a destra c’è la SS.71 che sale al passo Mandrioli, noi a sinistra passiamo in mezzo all’abitato.)