lunedì 13 maggio 2013

Col di Lana (E)

DATA: 16 agosto 2008

PARTENZA: Da Pieve di Livinalongo ( tra il Passo Pordoi e il Passo Falzarego in Veneto) si prende la stradina asfaltata che termina al parcheggio che precede i piccoli nuclei di Pala e Agai.

Visualizza Col di Lana in una mappa di dimensioni maggiori

ITINERARIO: Parcheggio q.1670 ( Si prosegue per asfaltata)           Bivio q.1690 (A sinistra forestale  CAI 21. Noi dritto,sotto di noi le poche case di Pala)       Agai q.1746  (Bivio dopo essere passati sotto ad una casera in legno sulla strada e all’inizio delle case di Agai. Prendiamo il sentiero a sinistra in salita)       Bivio q.1780 ( Dritto si arriva al Castello di Andraz, noi a sinistra in salita)
   Bivio q.1834 (Andiamo a sinistra)      Bivio q.1866 (Andiamo a sinistra)        Forestale q.1938  (Andiamo a destra ed in breve la forestale curva a gomito a sinistra)        Deviazione q.1974 ( Dopo avere passato una vecchia baita  lasciamo la forestale per stretto CAI 21in salita a destra)       Incrocio q.2133 (A sinistra un cippo commemorativo, da ora in poi se ne incontreranno diversi. Dritto in discesa sentiero “CAI Terriol Ladin”, noi saliamo ripidamente a destra per CAI 21)        Bivacco Col di Lana  q.2450 ( In legno e in ottimo stato, pochi metri sopra c’è una bella Cappella e la vetta del Col di Lana  con croce. Ora si prosegue con il CAI 21 in discesa dietro la chiesetta con resti di trincee e tratti attrezzati che si percorrono senza problemi)       Monte Sief  q.2424 ( Dal Col di Lana si scende  alla sella sottostante e si risale con facili tratti attrezzati alla vetta del Monte Sief. Bivio sulla vetta, a sinistra in discesa sentiero CAI , noi dritto in discesa direzione nord per lunga trincea)        Passo Sief  q.2209 ( Bivio e cartelli. Dritto CAI 21 per il Passo Valparola e Forte Tre Sassi ,noi a sinistra per “CAI Terriol Ladin”)        Forte Khole q.2212 ( Solo poche mura a sinistra e un cartello identificano il forte austriaco. Poco dopo averlo oltrepassato il sentiero CAI sale a sinistra ripidamente e prosegue a destra in falsopiano)          Bivio q.2258 ( Indicazioni solo su un grosso sasso. A sinistra ritroviamo il sentiero CAI che scende da Monte Sief. Noi dritto)       Bivio q.2254 (A un minuto dal precedente, cartelli. A destra per Corte, noi dritto)      Incrocio q.2133 (Appena passate delle vecchie baite ritorniamo sull’incrocio q.2133 e chiudiamo l’anello. Ora scendiamo con lo stesso percorso dell’andata per CAI 21)       Forestale ( A sinistra come nell’andata e si prosegue sempre su questa tralasciando il sentiero CAI che proviene da Agai  dal quale siamo saliti)        Rifugio Pian da Lasta q.1802 (Grande edificio in muratura abbandonato adibito a museo)
     Bivio q.1690 (Fine forestale. Ora al vicino parcheggio)       Parcheggio q.1670

NOTE  :

-Escursione facile con tratti attrezzati tra il Col di Lana  e  Punta Sief che non richiedono l’imbraco.
 - Carta topografica scala 1:25000 Tabacco foglio 7

Bivacco q.2403
Parcheggio

Il paese di Agai
Agai q.1746 ( bivio dopo avere passato la casera sulla strada )
Segnaletica
Deviazione q.1974 ( dopo avere passato una vecchia baita )
Alcuni cippi posti a ricordo delle posizioni belliche
Panorama sulla Marmolada nella salita al Col di Lana

Salita finale alla vetta,vista del Bivacco
Bivacco Alpina Cadore sulla vetta del Col di Lana
Cappella sulla vetta del Col di Lana
Cappella sulla vetta del Col di Lana ( sotto c’è il Bivacco )