domenica 3 febbraio 2013

Bocchette Alte e ferrata Oliva Detassis (EEA)

Via ferrata delle Bocchette Alte nelle dolomiti del Brenta e discesa con la ferrata Oliva Detassis (EEA)

DATA: 23 agosto 2012

PARTENZA: Provenendo da Sant’Antonio di Mavignola, arriviamo a Madonna di Campiglio (Val Rendena) dirigendoci verso il centro dove notiamo già le indicazioni per Vallesinella (strada a pagamento, circa 4,5 km da Madonna di Campiglio).

Visualizza Bocchette Alte in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della mappa interattiva webmapp tratta dal sito

ITINERARIO 1° giorno: Vallesinella q.1513 (Rifugio e fine della strada asfaltata, dal “porticato “di legno sopra il parcheggio inizia il CAI 317)    -    Rifugio Casinei q.1826 (Bivio: appena oltrepassato il rifugio, tralasciamo il CAI 318 che sale a destra per il rifugio Brentei e proseguiamo dritto con il CAI 317)     -    RifugioTuckett q.2272

ITINERARIO 2° giorno: Rifugio Tuckett q.2272 (Il rifugio Tuckett è affiancato a pochi metri dal rifugio Sella, dietro quest’ultimo sale il CAI 303 in direzione della Vedretta di Brenta e dell’evidente Bocca del Tuckett)   -  Incrocio q.2336 (A sinistra cartelli indicano il sentiero CAI 315 o “sentiero Bruno Dallagiacoma”, noi andiamo avanti per pochi metri e a destra scende sulla Vedretta di Brenta, che in questo punto è priva di neve, il sentiero CAI 305 o sentiero attrezzato SOSAT. Proseguiamo dritto in salita con il CAI 303 verso la Bocca del Tuckett, dove in breve inizia il ghiacciaio)    -    Bocca del Tuckett q.2648 (Cartelli: a sinistra inizia la ferrata Benini, dalla parte opposta scende ripidamente il CAI 303 o “sentiero Orsi”, noi iniziamo a risalire a destra  per roccette dove comincia la via delle Bocchette Alte)     -    Cengia q.2930 (Inizia la cengia che si sviluppa sul versante est di Cima Brenta)    -     Scala degli Amici (Siamo sui 3000 metri di quota dove è terminata la cengia, si scende uno spigolo affilato molto esposto e in breve si arriva alla lunga Scala degli Amici che ora risale verticalmente fino al soprastante altipiano dello Spallone di Massodì)     -    Bocchetta Bassa di Massodì q.2807 (Scesi dallo Spallone di Massodì per ripido sentiero attrezzato con cavi e scalette, si arriva alla stretta e angusta Bocchetta Bassa di Massodì. Dalla parte opposta la via delle Bocchette Alte risale verso la Cima di Molveno per poi scendere e terminare alla Bocchetta di Molveno, noi invece la lasciamo poche decine di metri prima e iniziamo a destra la ferrata Oliva Detassis che scende ripidamente con scale verticali ed esposte alla sottostante Vedretta del Brentei)      -    Vedretta del Brentei q.2730 circa (Fine della ferrata Oliva Detassis, scendiamo per ghiaione stando a mezzacosta sulla sinistra, poi senza scendere a valle proseguiamo a mezzacosta aggirando il versante nord della cima quotata 2752 da IGM, segni rossi e ometti incominciano al termine della discesa dal ghiaione e testimoniano l’inizio del CAI 396)     -    Bivio q.2516 (Cartelli, innesto sul CAI 323: a sinistra in salita conduce al rifugioAlimonta, noi dritto in discesa)     -     Bivio q.2408 (Bivio e cartelli: a destra inizia il CAI 305B o “sentiero attrezzato SOSAT” che conduce al rifugio Tuckett, noi a sinistra in discesa con il CAI 323 in vista del rifugio Brentei)     -     Rifugio Brentei q.2182 (Incrocio di sentieri, prendiamo il CAI 318 o “sentiero Bogani”, che a destra, nord, si mantiene in falsopiano e a mezzacosta)    -    Valle del Fridolin q.2048 (Cartelli e bivio: a destra inizia il CAI 328 o “sentiero del Fridolin” che conduce al rifugio Tuckett, noi dritto con il CAI 318)     -     Rifugio Casinei q.1826 (Chiudiamo l’anello iniziato il giorno prima)    -     Vallesinella q.1513

QUOTA MASSIMA: 3011(Spallone di Massodì)
DIFFICOLTA : EEA

Valle del Fridolin
Vallesinella

NOTE  :

-Utili i ramponi per la risalita alla Bocca del Tuckett.
-Nell’anno 2012, scesi alla Vedretta del Brentei con la ferrata Oliva Detassis, i ramponi non sono serviti, ma in base all’innevamento invernale potrebbero essere necessari.
-La via delle Bocchette Alte tecnicamente non è difficile, è attrezzata con cavo e scalette, tenere presente che si sviluppa a circa 3000 metri e non vi sono vie di fuga in caso di maltempo. La parte più impegnativa è in prossimità dello Spallone di Massodì al termine della cengia, nello spigolo che precede la Scala degli Amici.
-La ferrata Oliva Detassis si sviluppa in una grande parete verticale, che grazie a una serie di lunghe ed esposte scale, perde rapidamente quota scendendo alla sottostante Vedretta del Brentei.

-Fonte di fianco al rifugio Vallesinella

Vallesinella q.1513 (Rifugio e fine della strada asfaltata, dal “porticato”di legno sopra il parcheggio inizia il CAI 317)

Con il CAI 317 dal rifugio Casinei al rifugio del Tuckett

Arrivo alla Bocca del Tuckett
Bocca del Tuckett

Inizio della via delle Bocchette Alte dalla Bocca del Tuckett

Ferrata delle Bocchette Alte (lo Spallone di Massodì)

Siamo sui 3000 metri di quota dove è terminata la cengia ……
…….  si scende uno spigolo affilato molto esposto.
…….  si scende uno spigolo affilato molto esposto.

Scala degli Amici
…….  si scende uno spigolo affilato molto esposto (visto dallo Spallone di Massodì)
Discesa dallo Spallone di Massodì alla
Bocchetta Bassa di Massodì

Arrivo alla Bocchetta Bassa di Massodì

Vedretta del Brentei q.2730 circa (Fine della ferrata Oliva Detassis, scendiamo per ghiaione stando a mezzacosta sulla sinistra)

Usciamo dalla Vedretta del Brentei ora CAI 396
Cartello
Arrivo al rifugio del Brentei
Rifugio del Brentei

Cappella al rifugio del Brentei
Lasciamo il rifugio del Brentei e prendiamo il CAI 318 o “sentiero Bogani”.
CAI 318 o “sentiero Bogani”.