mercoledì 6 febbraio 2013

Adamello dalla Val Salarno (1° giorno) EE

Salita sull'Adamello dalla Val Salarno con pernottamento al bivacco Giannantonj (vai al 2°giorno)

DATA: 9 agosto 2011

PARTENZA: Con la statale SS42 che dal lago d’Iseo sale al Passo del Tonale (Lombardia) si oltrepassa il paese di Cedegolo e dopo circa un km si sale a destra con indicazioni per “Parco dell’Adamello” e “Val Saviore”. Ora si prosegue per 15 km attraverso i paesi di Cevo e Saviore fino al termine della strada in località Fabrezza, dove c’è l’albergo Stella Alpina.

Visualizza Adamello dalla Val Salarno in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della mappa interattiva Kompass dal sito https://www.kompass-italia.it/info/mappa-online/

ITINERARIO 1° giorno: Stella Alpina q.1458 (Si sale con la stradina che in breve diventa larga mulattiera CAI 14)    –    Bivio q.1490 (Cartello indica a destra il sentiero CAI 87, noi teniamo la mulattiera CAI 14 che sale a zig-zag)          Bivio q.1740 (A destra c’è il sentiero CAI 87/B per Malga Bos, noi dritto)         Malga Macesso di Sotto q.1758 (Forse abbandonata, rimane poco sotto il CAI 14) – Malga Macesso di Sopra q.1892 (Malga abbandonata, il GPS la rileva a q.1936. Bivio e cartello: a sinistra c’è il CAI 86 che attraverso il passo di Macesso porta al rifugio Gnutti, noi dritto per mulattiera CAI 14)       Lago di Macesso (Allo stato attuale è una grande torbiera)          Lago di Salarno q.2071 (Arriviamo alla diga del Lago di Salarno con la piccola cappella di Santa Barbara, il CAI 14 continua costeggiando la riva)        Malga Salarno q.2094 (Saltuariamente aperta, rimane poco sopra il CAI 14)   –    Lago di Dosazzo q.2084 (Costeggiamo la riva nord)         Malga Dosazzo q.2174 (Abbandonata, il rifugio è a poca distanza)    –     Rifugio Prudenzini q.2235 (Dietro al rifugio c’è l’incrocio segnalato da cartelli, noi teniamo il CAI 14 che per sentiero sale verso il passo di Salarno)        Rifugio Salarno q.2255 (Pochi ruderi del vecchio rifugio risalente agli inizi del 1900)   –     Passo di Salarno q.3168 (Davanti a noi si apre il Pian di Neve con tutto l’anfiteatro di vette che lo contengono, il piccolo bivacco Giannantonj rimane sulla sinistra sopra le roccette).

QUOTA MASSIMA: Passo di Salarno q.3168
DIFFICOLTA : EE

NOTE:

- Molto frequentata la mulattiera CAI 14 da Stella Alpina al Rifugio Prudenzini.

- Ripida e faticosa la salita dal Rifugio Prudenzini al passo di Salarno, è sempre abbondantemente segnata e si svolge inizialmente per sentierino, poi arrivati poco sopra il Corno Zuccone prosegue per roccette. Nel tratto finale che precede l’arrivo al passo ci sono dei piccoli nevai che potrebbero richiedere l’uso dei ramponi.

- Allo stato attuale (2011) il bivacco Giannantonj che dispone di soli sei posti letto è in pessime condizioni, all’interno mancano cuscini, materassi e piove umidità dal tetto che ha bagnato le poche coperte rimaste. Utile solo come riparo temporaneo.

- Carta topografica scala 1:25000 Kompass 638 - Adamello

- Fonte sul CAI 14 appena lasciata la diga di Salarno.

Stella Alpina q.1458

Partenza dal piccolo albergo Stella Alpina a Fabrezza
La larga mulattiera CAI 14
Malga Macesso di Sotto q.1758
(Forse abbandonata, rimane poco sotto il CAI 14)
Malga Macesso di Sopra q.1892
Lago di Macesso (Allo stato attuale è una grande torbiera)
Lago di Salarno q.2071

Malga Salarno q.2094(Saltuariamente aperta, rimane poco sopra il CAI 14)
Lago di Dosazzo q.2084 (Costeggiamo la riva nord)
Siamo in prossimità di Malga Dosazzo
Malga Dosazzo q.2174
(Abbandonata, il rifugio è a poca distanza)

Arrivo al rifugio Prudenzini
Al rifugio Prudenzini

Lasciamo il rifugio Prudenzini
Sul CAI 14 che sale al passo di Salarno
Il vecchio rifugio di inizio 900

(piccoli nevai precedono il passo)