mercoledì 30 gennaio 2013

Monte Cusna (da Monteorsaro) EEAI

Classica salita al monte Cusna partendo dal paese di Monteorsaro (EEAI)

DATA: 27 gennaio 2013

PARTENZA: In auto da Sassuolo con la statale 486 per il Passo Radici si arriva alla frazione di Fornace (tra Lugo e Cerredolo) dove svoltiamo a destra per Villa Minozzo oltrepassato il quale si seguono le indicazioni per Febbio. Arrivati a Febbio proseguiamo tralasciando le indicazioni per gli impianti di risalita di Febbio 2000 fino alla vicina frazione di Ronco Pianigi e continuando a salire si giunge al paesino di Monteorsaro. Lo attraversiamo e saliamo a sinistra per stradina “via Monte Cisa” che termina dopo poche decine di metri, parcheggiamo l’auto e proseguiamo per mulattiera tra le abitazioni fino a individuare i cartelli del bivio CAI 609|/CAI 621 (circa 17 km da Villa Minozzo).

Visualizza Monte Cusna (da Monteorsaro) in una mappa di dimensioni maggiori

Stralcio della mappa interattiva dal sito http://www.parcoappennino.it/

ITINERARIO: Monteorsaro q.1258 (Cartelli e bivio del CAI 609/ CAI 621 che rimane dietro le case, saliamo a destra per mulattiera CAI 621)          Rifugio Monte Orsaro q.1300 (Saliamo ancora per pochi metri e arrivati alla carrozzabile, andiamo a sinistra)    –    Bivio q.1323 (Cartelli: a destra sale il sentiero CAI 621 per Monte Cisa, noi teniamo la carrozzabile)  -   Bivio q.1412 (Sulla curva a U della carrozzabile inizia il sentiero CAI 623/A per il passo della Cisa, stiamo sulla comoda carrozzabile)    –    Bivio q.1519 (A sinistra scende il CAI 609 per La Peschiera, teniamo la carrozzabile)         Passo della Cisa q.1547 (Incrocio e cartelli: lasciamo la carrozzabile e andiamo a sinistra in leggera salita sulla sterrata CAI 623 chiusa da sbarra)   –    Incrocio q.1573 (A sinistra scende il CAI 623/A, dritto prosegue la sterrata, noi saliamo a destra dove il CAI 623 taglia due tornanti della sterrata)        Bivio q.1651 (A sinistra scende il CAI 619/B, verso il ricovero Rio Grande, noi teniamo la larga sterrata CAI 623)   –     Bivio q.1690 (Cartelli nella radura all’uscita dal bosco: a destra c’è il CAI 625/A che porta ai Prati di Sara, noi teniamo il CAI 623 che ora sale dritto portandosi sulla dorsale)          Le Prese q.1770 (Incrocio e cartelli sulla dorsale: continuiamo a salire sul crinale ora CAI 625 che man mano diventa più ripido, direzione sud)          Monte Cusna q.2120 (Grande croce in metallo e statua della madonna sulla cima. Ora dobbiamo intraprendere il CAI 619 su crinale nord/est che dalla vetta non è ancora visibile perché gli rimane sotto, scendiamo tornando sui nostri passi e dopo pochi minuti iniziamo a virare a destra)          Incrocio q.1950 (Cartelli: a destra c’è il CAI 607/A che aggira a mezzacosta il versante est del Cusna che con la neve è impraticabile, a destra in discesa il CAI 617 che scende verso il rifugio Peschiera Zamboni, noi teniamo il crinale CAI 619)         Fosso di Prassordo q.1576 (Facile guado, il CAI 619 sale dalla parte opposta)         Bivacco Rio Grande q.1583 (Piccola struttura in muratura sempre aperta, all’interno è praticamente vuota. Si prosegue ed evitiamo dopo poche decine di metri il CAI 619/B che a sinistra risale verso il Passo della Cisa e teniamo il CAI 619 che s’inoltra nel bosco)         Incrocio q.1490 (Cartelli: a sinistra il CAI 609 porta al Passo della Cisa, andiamo a destra per pochi metri e tralasciamo il largo CAI 619 per il rifugio Peschiera Zamboni e proseguiamo in discesa nel bosco sul CAI 609 passando sotto dei tralicci della luce)          Rio Candia q.1326 (Facile guado, in seguito s’incontrano dei piccoli fossi affluenti del Rio Candia )   –    Ponte q.1242 (Piccolo ponte in cemento anticipa l’arrivo alle prime case di Monteorsaro)         Monteorsaro q.1258.

QUOTA MASSIMA: Monte Cusna q.2120
DIFFICOLTA : EEAI

NOTE:

- Itinerario fatto con 1m di neve e traccia sempre battuta, percorso molto frequentato da sci-alpinisti.

- Piccolo tratto ripido sul crinale CAI 625 dopo Le Prese.

- Da percorrere con ciaspole e ramponi

- Tubo con acqua sulla carrozzabile pochi minuti dopo avere lasciato il rifugio Monte Orsaro.

Rifugio Monte Orsaro
Bivacco Rio Grande
Rio Candia
Monteorsaro

Monteorsaro q.1258 (Cartelli e bivio del CAI 609/ CAI 621 che rimane dietro le case. Saliamo a destra per mulattiera CAI 621)
Rifugio Monte Orsaro

Panorama verso il Cusna

Sulla carrozzabile che sale al passo della Cisa
Arrivo al passo della Cisa
Al passo della Cisa
Cartelli al passo della Cisa
Sulla sterrata CAI 623 che sale dal passo della Cisa
Arrivo al Bivio q.1690

In prossimità del Bivio q.1690: monti Cisa e Prampa dietro di noi.
Zoomata sui monti Cisa e Prampa

Arrivo al Fosso di Prassordo
Guadiamo il Fosso di Prassordo
Bivacco Rio Grande q.1583
(Piccolo edificio in muratura sempre aperto)