venerdì 1 febbraio 2013

Corno alle Scale (dalla Baita del Sole) EEAI

Salita diretta al Corno alle Scale attraverso il passo dello Strofinatoio.(EEAI)

DATA: 16 dicembre 2012

PARTENZA: Con la statale Porrettana (Bologna-Pistoia) si arriva a Silla e si volta a destra verso gli impianti sciistici del Corno alle Scale, attraversando i paesi di Lizzano in Belvedere, Vidiciatico e l’abitato di La Ca’ fino al Rifugio Cavone con l’omonimo laghetto. Proseguiamo oltrepassando il tunnel fino agli impianti di Baita del Sole.

ITINERARIO: Baita del Sole q.1512 (Iniziamo di fronte alla casetta di legno dello Sci Club a poche decine di metri prima delle piste di Baita del Sole. Ci portiamo sulla pista di raccordo, a destra ci sono le piste e la biglietteria, noi la risaliamo a sinistra poi in breve lasciamo il raccordo proseguendo a destra sulla forestale innevata)     –    CAI 329 q.1555 (Innesto sulla forestale CAI 329, ci proviene da sinistra e la teniamo dritto a destra, direzione sud)        –        Incrocio q.1607 (Cartelli CAI, località Briglia-Malghe. Il CAI 329 prosegue per forestale curvando a destra, a sinistra inizia il CAI 335/A che risale ripidamente verso la costa dell’Alpe di Rocca Corneta, noi proseguiamo dritto sul CAI 329/A con direzione sud senza traccia obbligata e risalendo per dolci pendii)       –        Rifugio Sasseto q.1798 (Piccolo edificio sempre chiuso, lo raggiungiamo a vista. Ora risaliamo ripidamente il ben visibile passo dello Strofinatoio che gli rimane poco sopra, direzione sud)     –        Passo dello Strofinatoio q.1847 (Cartelli CAI e incrocio sul crinale: a destra su crinale ovest è CAI 00 per Monte Cornaccio e il rifugio Duca degli Abruzzi, dritto in discesa sul versante opposto il CAI 00 scende al Passo del Cancellino, noi teniamo il crinale a sinistra con direzione nord che è CAI 129 e risale al Corno alle Scale)     –       Corno alle Scale q.1945 (Pochi metri sotto di noi c’è la stazione di arrivo della seggiovia, proseguiamo sul crinale verso la grande croce)     –         Punta Santa Sofia q.1939 (Sormontata da una grande croce in metallo, torniamo sui nostri passi)     –       Corno alle Scale q.1945     –    Passo dello Strofinatoio q.1847    –     Rifugio Sasseto q.1798 (Riprendiamo a scendere sul CAI 329/A fatto all’andata, poi lo lasciamo e proseguiamo a vista puntando al ben visibile complesso de “Le Malghe”, poi allo skilift del monte Cupolino)    –   Skilift q.1639 (Skilift di servizio alla pista del Cupolino, proseguiamo verso nord ai vicini edifici de “Le Malghe”)      –     Le Malghe q.1640 (Aperto nel periodo invernale come punto ristoro, ora scendiamo alla larga e sottostante pista da sci fino alla Baita del Sole)      –      Baita del Sole q.1512.

QUOTA MASSIMA: Corno alle Scale q.1945
DIFFICOLTA : EEAI

NOTE  :

- Necessari i ramponi dal rifugio Sasseto al Passo dello Strofinatoio (tratto corto ma ripido) e sul crinale del Corno alle Scale per possibili passaggi ghiacciati.

Baita del Sole
Skilift q.1639
Le Malghe
Baita del Sole

Baita del Sole q.1512 (Iniziamo poche decine di metri prima della pista di Baita del Sole, di fronte alla casetta di legno dello Sci Club.)
Baita del Sole q.1512 (Ci portiamo sulla pista di raccordo, a destra ci sono le piste e la biglietteria, noi risaliamo a sinistra poi in breve lasciamo il raccordo proseguendo a destra sulla forestale innevata)
In breve lasciamo il raccordo proseguendo a destra sulla forestale innevata.
CAI 329 q.1555 (Innesto sulla forestale CAI 329)
Incrocio q.1607 (Cartelli CAI, località Briglia-Malghe. Il CAI 329 prosegue per forestale curvando a destra, a sinistra inizia il CAI 335/A che risale ripidamente per la Costa dell’Alpe di Rocca Corneta, noi proseguiamo dritto con direzione sud risalendo per dolci pendii ora CAI 329/A senza traccia obbligata)

Incrocio q.1607 (Cartelli CAI, località Briglia-Malghe.)
Proseguiamo dritto con direzione sud risalendo per dolci pendii ora CAI 329/A senza traccia obbligata.
Zoomata su Le Malghe
Zoomata sul Cupolino e il sottostante skilift.

Sul CAI 329/A senza traccia obbligata (in lontananza il Cimone)
Zoomata sul Cimone
Arrivo al rifugio Sasseto
Rifugio Sasseto q.1798 (Piccolo edificio sempre chiuso)
Lasciamo il rifugio Sasseto e risaliamo al passo dello Strofinatoio

Al passo dello Strofinatoio.
Sul CAI 129 che risale al Corno alle Scale
(sotto di noi il rifugio Sasseto)
Salita finale a Punta Giogina
Corno alle Scale q.1945 (Sotto di noi c’è la stazione di arrivo della seggiovia, proseguiamo sul crinale verso la grande croce)
Arrivo a Punta Santa Sofia

Skilift q.1639
Le Malghe
Dalle Malghe ci portiamo nella sottostante pista da sci.