domenica 3 febbraio 2013

Fontana Moneta 2 (E)

Escursione nell'appennino tosco-romagnolo, da Badia di Susinana al rifugio Fontana Moneta passando per Guffieto e Presiola. Lunga escursione con sentieri CAI e sentieri UOEI (E)

DATA: 28 dicembre 2012

PARTENZA: Dalla via Emilia Imola-Faenza in prossimità di Castel Bolognese, risaliamo con la SS 306 oltrepassando Riolo Terme, Borgo Rivola, Casola Valsenio fino a individuare a sinistra le indicazioni dell’azienda agrituristica Badia di Susinana, che raggiungiamo dopo 400 metri avere lasciato la SS 306. Parcheggiamo al bivio della stradina asfaltata di fronte gli edifici dell’azienda e al campetto coperto di calcetto (31,5 km dalla via Emilia).

La carta escursionistica scala 1:25000 "Escursionismo tra Romagna e Mugello- I sentieri di Fontana Moneta e il sentiero Garibaldi da Popolano a Palazzuolo sul Senio" è reperibile nelle librerie locali o dal sito http://www.escursionista.it/
Mappa a cura di UOEI-Unione Operaia Escursionisti Italiani, sezione di Faenza
Telefono e fax 0546.664925   www.uoei.it/faenza

ITINERARIO: Badia di Susinana q.370 (Dal bivio della stradina dell’agriturismo, a sinistra cartelli indicano “Il Poggio”, noi a destra per “Rocca”)  –  Ponte q.365 (Deviazione: oltrepassiamo un ponticello e lasciamo la stradina asfaltata che curva a destra, risaliamo a sinistra una larga mulattiera, cartelli dell’Azienda Agrituristica indicano “Rocca” e “Fondaccio”)  –   CAI 687 q.378 (Innesto sul CAI 687 e bivio della mulattiera: tralasciamo quella a destra e andiamo a sinistra in salita ignorando il tracciato del rio Cesari che si mantiene a sinistra seguendo il corso d’acqua)  –   Incrocio q.433 (A destra in salita il largo sentiero MTB6 anche Sentiero Garibaldi UOEI, dritto in piano il largo sentiero prosegue, noi teniamo il CAI 687 che sale ripidamente per sentierino. Poco sopra l’incrocio, in una radura è situato il rudere quotato 434 da IGM)  –  Rocca San Michele q.634 (Ruderi in posizione panoramica di case, chiesa e della rocca di cui non rimane traccia, dietro gli edifici inizia una carrozzabile che è sempre CAI 687)   –   Maestà q.680 (Deviazione: lasciamo la carrozzabile, il CAI 687 prosegue su sentierino a sinistra della maestà)  –  Incrocio q.688 (Innesto sulla carrozzabile, andiamo a sinistra per poche decine di metri, tralasciamo la sterrata che scende a destra e la carrozzabile che prosegue dritto, prendiamo la sterrata che sale tra le due, sempre CAI 687)  –   Corneto q.709 (Rudere, proseguiamo sulla sterrata in falsopiano. Dopo cinque minuti, si arriva a una radura che costeggiamo sul bordo alto e si ritrova la sterrata)  –  Incrocio q.675 (Palo della luce con indicazioni: a destra in discesa prosegue la larga sterrata, a sinistra scende una piccola sterrata, noi dritto in salita con la sterrata che entra in un castagneto)   –   Bacero q.748 (Ruderi, cartelli e innesto sul CAI 519: a destra conduce a Palazzuolo sul Senio, noi oltrepassiamo i ruderi attraversando la radura dove si ritrova la sterrata)  –  Incrocio q.738 (A sinistra inizia il largo sentiero MTB9 anche Sentiero UOEI 7-20, andiamo dritto sulla sterrata per circa venti metri e la lasciamo, il CAI 519 prosegue a sinistra in salita su sentierino verso una recinzione)  –  Ripetitore q.772 (Arriviamo in una grande radura con appostamenti di caccia e un casotto di sasso chiuso, avanziamo in direzione di un piccolo ma evidente ripetitore dietro il quale prosegue il CAI 519)   –   Carrozzabile q.788 (La sterrata CAI 519 s’innesta in una carrozzabile, la teniamo a sinistra)   –   Bivio q.796 (Bivio della carrozzabile: dritto prosegue in salita verso una cava per l’estrazione di pietra, noi a sinistra in discesa con la carrozzabile chiusa da un cancello, cartello indica il CAI 519 e la Villa di Gruffieto)   –   Gruffieto q.693 (Grande complesso di una villa di fine XVII secolo completamente ristrutturata. Bivio e fine carrozzabile difronte al cancello d’ingresso: a sinistra c’è il largo sentiero UOEI 7- 19-20, noi andiamo a destra in salita con il CAI 519 che costeggia e aggira la recinzione della villa)   –  Sterrata q.703 (Innesto sulla sterrata poco sopra la villa, il CAI 519 la tiene a destra in salita)   –   Deviazione q.741 (Lasciamo temporaneamente la carrozzabile, saliamo a sinistra la pista abbandonata per Gruffiettolo)   –   Gruffiettolo q.765 (Lo stradello parzialmente infrascato termina immediatamente al rudere della casa, torniamo indietro)   –   Deviazione q.741 (Riprendiamo la carrozzabile)   –   Deviazione q.742 (Dopo poche decine di metri dalla deviazione precedente, lasciamo definitivamente la carrozzabile e stiamo sul CAI 519 o Sentiero Garibaldi che sale a sinistra per sentierino)        – Crinale q.784 (Il CAI prosegue a destra in salita, poi vira a sinistra a mezzacosta nel bosco)   –  Bivio q.808 (Bivio e cartelli CAI e UOEI: a destra è CAI 519, noi a sinistra per CAI 545/A o crocevia UOEI 34)   –  Bivio q.792 (Crocevia UOEI 33: continuiamo sul crinale CAI 545/A o Sentiero Garibaldi, a destra scende la mulattiera lastricata UOEI 12)  –  Capanno q.793 (Capanno di caccia)   –   Bivio q.794 (Sembra un bivio ma a sinistra sale un traverso naturale di placche rocciose e termina sul crinalino, il sentiero segnato si mantiene a mezzacosta)  –  Bivio q.782 (Teniamo il crinalino CAI 545/A, il Sentiero Garibaldi lo lascia e scende a destra verso il rudere di Casetta)   –  Sterrata q.756 (Nel frattempo il crinalino delimitato da una recinzione ci fa raggiungere una sterrata, a sinistra a ritroso conduce alla casa di Salarole, andiamo dritto in piano che è sempre CAI 545/A)  –  Incrocio q.757 (Innesto sul CAI 545 e maestà in mezzo all’incrocio: a sinistra scende una sterrata, dritto la forestale CAI 545 conduce a monte Toncone, noi per sterrata a destra in discesa CAI 545 anche UOEI 6-20-12-19)   –   Deviazione q.741 (In località Ca’ Poggereto, della casa non rimane nulla. Lasciamo la sterrata che curva a gomito a destra e proseguiamo dritto in discesa su largo sentiero CAI 545)  –  Bivio q.627 (Crocevia UOEI 43, a destra sentiero UOEI 13, noi andiamo dritto sul CAI 545)  –   Bivio q.620 (Cartelli CAI e UOEI a pochi minuti da Fontana Moneta. A destra scende il CAI 543, noi dritto sul CAI 545, siamo sul crocevia UOEI 44)  –   Fontana Moneta q.634 (Rifugio sporadicamente aperto e riservato solo ai soci UOEI. Ora iniziamo a percorrere la carrozzabile d’accesso)   –   Bivio q.634 (A sinistra in salita inizia la forestale per monte Toncone, noi teniamo la stradina)  –  Casa q.618 (Quando la stradina curva a gomito noi la lasciamo e proseguiamo su largo sentiero in piano di fronte a una vecchia casa a uso vacanza, siamo sul CAI 543 e crocevia UOEI 47)   –   Bivio q.618 (Cartelli CAI e crocevia UOEI 12. A destra e in discesa nella radura c’è il sentiero UOEI 15-17-18, noi dritto sul CAI 543 in piano che costeggia la parte bassa di un campo, alla fine del quale si ritrova il sentiero)   –  Forestale q.526 (Innesto sulla forestale e crocevia UOEI 11, la prendiamo a sinistra in salita che è anche CAI SF “Sentiero Frassati”)  –  Bivio q.586 (Bivio della forestale, la prendiamo a destra in salita, cartello indica “Presiola”)   –   Bivio q.585 (Bivio della forestale: a sinistra scende leggermente ed è chiusa da una catena, noi andiamo dritto alla vicinissima ma ancora invisibile chiesa di Presiola)  –  Presiola q.582 (Antica chiesa abbandonata, torniamo sui nostri passi”)   –   Bivio q.585 (Ora proseguiamo sulla forestale a destra in leggera discesa CAI SF)   –   Presioletta q.618 (Nucleo di case ridotte a ruderi. Deviazione: lasciamo la forestale che inizia a scendere e risaliamo a sinistra su largo sentiero sterrato CAI SF e UOEI 14 - crocevia 55)   –   Bivio q.718 (Bivio del largo sentiero dopo una ripida risalita nel bosco, crocevia UOEI 53: a sinistra è UOEI 20, noi a destra per UOEI 20 e CAI SF)   –   Pian di Volpone q.724 (Incrocio e cartelli: a destra prosegue il CAI SF per Fornazzano, a sinistra in salita è UOEI 14-16, noi teniamo l’UOEI 20 che attraversa la grande radura raggiungendo i ruderi ben visibili di Pian di Volpone. Ora l’UOEI 20, tenendoci i ruderi alla nostra destra, scende ripidamente dietro gli stessi nella verde radura che costeggiamo fedelmente sul bordo destro)   –   Fine radura q.608 (Arriviamo alla fine della radura, se l’abbiamo costeggiata sul bordo destro ci appare una sterrata che tralasciamo, noi invece ci spostiamo dalla parte opposta dove scendono due sterrate, l’UOEI 20 tiene quella a destra in discesa nel bosco)  –   Bivio q.578 (Bivio del largo sentiero sterrato: a sinistra a ritroso si dirige verso il Rio Intirata, noi dritto sul UOEI 20)   –   Intirata di Sopra q.540 (Lasciamo il largo sentiero e scendiamo a sinistra alla sottostante e vicina casa abbandonata di Intirata di Sopra, attraversiamo la radura con direzione nord, dove un largo sentiero ci riporterebbe sopra, l’UOEI 20 invece prosegue appena sotto su traccia infrascata, attenzione ai segni gialli)   –   Rio Intirata q.476 (Seguiamo il fosso stando sul bordo destro, traccia infrascata, poi in prossimità di una parete rocciosa, lasciamo il fosso e risaliamo un canalone alla nostra destra per portarci alla soprastante radura che costeggiamo nella sua parte bassa, poi il UOEI 20 scende sotto la radura, catena tra gli alberi)  –  Rio Intirata q.467 (Ritorniamo al fosso d’acqua, l’UOEI 20 aveva aggirato nella radura soprastante  un tratto impraticabile. Ora lo guadiamo e il sentiero risale dalla parte opposta)  –   Recinzione q.496 (Inizia una lunga recinzione, l’UOEI 20 la costeggia fedelmente)   –   Il Poggio q.626 (Azienda agricola, ora scendiamo con la carrozzabile)   –   Casa q.418 (Bivio della carrozzabile, andiamo a sinistra)   –   Asfaltata q.411 (Innesto sulla strada asfaltata, la seguiamo a sinistra in discesa fino a Badia di Susinana)   –  Badia di Susinana q.370

DIFFICOLTA : E

NOTE:

-Tutta la zona che ruota attorno al rifugio di Fontana Moneta è percorsa da una fitta rete di sentieri ben segnati (CAI segni bianco rossi, UOEI segni gialli, il Sentiero Garibaldi che collega Popolano a Palazzuolo sul Senio, segni giallo/blu sempre gestito dal UOEI di Faenza).
  - Spesso lo stesso sentiero riporta contemporaneamente sia la segnatura CAI che UOEI  e MTB per gli appassionati della montain bike.

- A Pian di Volpone, un piccolo casotto è stato recuperato e adibito a bivacco, all’interno tavolo, panca e camino.

- Acqua a Fontana Moneta (fontana sporadicamente aperta).
- Acqua a Presiola (fontana sporadicamente aperta).

FONTANA MONETA
Il rifugio è situato in Comune di Brisighella, nella vallata del torrente Sintria, a circa 38 km da Faenza. È stato ricavato all'interno del complesso edilizio, anteriore al 1300, denominato Fontana Moneta e comprendente la Pieve, la canonica e la casa colonica.
L'intera struttura, da tempo non più abitata a seguito dell'abbandono dell'Appennino, era in condizioni tali che la chiesa rischiava di crollare e trascinare nella caduta l'altra parte del fabbricato, anch'esso pericolante.
Fontana Moneta è un agglomerato rurale, con Pieve, completamente restaurato ed arredato, ideale per il soggiorno di gruppi sia nei week-end, che per intere settimane. La chiesa di Fontana Moneta è ricordata quale "cappella" in un documento del 1143.
Nel 1979 è stato inaugurato il Rifugio per opera della sezione U.O.E.I di Faenza e nel 1989 è stato riaperto dopo un importante intervento di restauro.

TEMPI RILEVATI NETTI:

Il Poggio

Badia di Susinana

Badia di Susinana q.370
Incrocio q.433 (A destra in salita il largo sentiero MTB6 anche Sentiero Garibaldi UOEI, dritto in piano il largo sentiero prosegue, noi teniamo il CAI 687 che sale ripidamente per sentierino)
Poco sopra l’incrocio, in una radura è situato il rudere quotato 434 da IGM .

In vista di Rocca San Michele

Rocca San Michele q.634 (dietro gli edifici inizia una carrozzabile che è sempre CAI 687)
La carrozzabile CAI 687 dopo avere lasciato la Rocca San Michele
Arrivo alla Maestà q.680

Zoomata verso Rocca San Michele
Il rudere di Corneto
Dopo cinque minuti, si arriva a una radura che costeggiamo sul bordo alto e si ritrova la sterrata.
Il castagneto che precede l’arrivo a Bacero

Bacero q.748 (Ruderi, cartelli e innesto sul CAI 519)
I ruderi di Bacero

Cartello UOEI sul muro di Bacero
Bacero q.748 (noi oltrepassiamo i ruderi attraversando la radura dove si ritrova la sterrata)

La villa di Gruffieto

Il rudere di Gruffiettolo
Per CAI 545/A
Capanni di caccia sul CAI 545/A

Bivio q.782 (Oltrepassati alcuni capanni di caccia si arriva al bivio, a destra in ripida discesa dal crinale c’è il sentiero UOEI “Garibaldi” indicato da una piccola targa e segnato giallo/azzurro, noi proseguiamo sul crinale CAI 545/A)
Sterrata q.756 (Innesto sulla sterrata delimitata da un’alta recinzione, il CAI 545/A la tiene a destra)
(Innesto sul CAI 545 e maestà in mezzo all’incrocio)
Arrivo a Fontana Moneta

Ora iniziamo a percorrere la carrozzabile d’accesso

Presiola q.582 (Antica chiesa abbandonata)

Presiola
Forestale tra la Presiola e Presioletta
Presioletta q.618 (Nucleo di case ridotte a ruderi)

Presioletta q.618 (Deviazione: lasciamo la forestale che inizia a scendere e risaliamo a sinistra su largo sentiero sterrato CAI SF e UOEI 14 - crocevia 55)
Sul largo sentiero sterrato CAI SF che sale verso
 Pian di Volpone
La radura di Pian di Volpone

Pian di Volpone q.724 (casetta recuperata adibita a bivacco)
Pian di Volpone q.724 (Ora l’UOEI 20, tenendoci i ruderi alla nostra destra, scende ripidamente dietro gli stessi nella verde radura che costeggiamo fedelmente sul bordo destro)

Intirata di Sopra
Intirata di Sopra q.540 (attraversiamo la radura con direzione nord, dove un largo sentiero ci riporterebbe sopra, l’UOEI 20 invece prosegue appena sotto su traccia infrascata, attenzione ai segni gialli)
Rio Intirata q.476
(Seguiamo il fosso stando sul bordo destro, traccia infrascata)

Rio Intirata q.476 (in prossimità di una parete rocciosa, lasciamo il fosso e risaliamo un canalone alla nostra destra per portarci alla soprastante radura)
Il Poggio q.626 (Azienda agricola)